venerdì 18 maggio 2012

I.Em Packaging - Demetrio Luvarà Design

I.Em Packaging

Per l'esercitazione sul Packaging (cecilia polidori TWICE DESIGN LESSONS: appunti Lezione 4, 1° esercitazione) mi ha affascinato l'idea di riprodurre alcune immagini create da Enzo Mari, poichè la sua esperienza creativa è da molti anni un riferimento non solo per il design, ma anche per l’architettura, con indicazioni che coinvolgono la cultura visiva in senso generale.

Tra queste prendo in considerazione due stampe che sono Le Porte e Le Stanze.






Nelle due stampe Le stanze e Le porte, Mari compie una ricerca nell’ambiguità percettiva degli spazi tridimensionali.
Ognuna delle due stampe cerca di fornire all’osservatore alcuni esempi di ambiguità percettiva, rappresentando lo spazio reale con i limiti delle due dimensioni: esse rappresentano il passaggio dallo spazio all’astrazione in relazione al rapporti tra colori e volumi.
Il volume dello spazio in queste stampe è rappresentato attraverso la sequenza di forme colorate.

La mia scelta, su quale tema scegliere come rivestimento del Packaging, piomba sulle Porte, poichè a differenza delle Stanze viene evidenziata una separazione netta tra quello che è il colore vivo della luce e quello che invece evidenzia il colore dell'ombra.



"Ad ogni bambino che nasce, indipendentemente dal colore della pelle, dalla sua forza vitale, dalle sue capacità fisiche, va riconosciuto lo sforzo che deve fare per mantenere la sua creatività, che è ben diversa da quella che intendono gli adulti. Il suo sforzo sarà di gran lunga superiore a quello di un qualsiasi Sebastian Bach o di un Einstein".


Il risultato mi sorprende molto e anche se è stata l'ultima esercitazione, ritengo che sia quella che mi ha soddisfatto di più. Anzi forse proprio perchè è stata l'ultima quella che mi ha lasciato un giudizio estremamente positivo mi gratifica molto, poichè in questo corso di Design ho sempre cercato di fare un passo avanti (sperando che un passo sia stato migliore dell'altro) e mai indietro.







Ho messo anche quest'ultima foto perchè è stato bello scoprire come dietro ogni oggetto può svelarsi qualsiasi tipo di idea..non potevo certo immaginare che dietro un Packaging si poteva nascondere un'Architettura..questo non vuol dire però che il mio oggetto sta in secondo piano, tutt'altro, si trova proprio di fronte a noi su quella parete.
Avrei tanto voluto proiettare anche i colori del mio Packaging, giusto per vedere che effetto facevano su quel muro.

Link di riferimento:



Nessun commento:

Posta un commento